Lascia un tuo commento!!!

martedì 1 novembre 2011

L'ultimo condannato a morte della DDR

L'ultimo condannato a morte della DDR 


Werner Teske, alto funzionario della STASI, aveva progettato di fuggire nella Germania Ovest. Ma il 26 giugno 1981 fu giustiziato: fu l'ultima esecuzione capitale a essere eseguita nella DDR.

INFOWEB

Werner Teske (Berlino, 24 aprile 1942 – Lipsia, 26 giugno 1981) è stato un ufficiale tedesco. Fu giustiziato dopo essere stato riconosciuto colpevole di "tradimento pianificato". Fu l'ultima persona giustiziata nella Repubblica Democratica Tedesca e l'ultima persona ad essere giustiziata in Germania.

Processo ed esecuzione
Fu giudicato dalla I^ Sezione Penale Militare della Corte Suprema della DDR e nonostante gli argomenti del difensore in merito alla mancata defezione e sulla diffusione delle argomentazioni in Occidente, Teske fu condannato a morte nel 1981. La sentenza fu eseguita poco dopo, con un colpo alla testa sparato da una pistola con il silenziatore, nel seminterrato della prigione del carcere di Alfred-Kästner-Straße, Lipsia. Il colpo mortale fu inflitto, senza preavviso, dopo che il condannato entrò nella sala delle esecuzioni. Sia il processo che l'esecuzione furono mantenute segrete dalle autorità della Germania Orientale e furono nascosti anche ai parenti più stretti di Teske.

STREAMING

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!!!

Salve a tutti lo staff di Documentari-Italia vi invita a lasciare un vostro commento nei vari post !!!

Il blog siete anche voi !!!

Contiamo sulla vostra partecipazione , grazie lo staff :)