Lascia un tuo commento!!!

lunedì 13 giugno 2011

Autobomba

Autobomba


L'ex agente della CIA Robert Baer racconta la storia della più micidiale arma del nostro tempo: le autobomba. E grazie ai suoi contatti, Baer intervista su questo tema membri del movimento sionista Stern Gang, dell'IRA, della mafia e di Hezbollah.

EPISODI :

PARTE 1 CLICCA QUI
PARTE 2 CLICCA QUI

INFOWEB

La tecnica dell'autobomba (ingl. car-bomb), consiste nell'impiego di una macchina imbottita internamente di materiale esplosivo (per es. il tritolo), la cui detonazione viene di solito realizzata attraverso un telecomando a distanza.

Storia
Originariamente utilizzata negli anni sessanta-settanta dal terrorismo mediorientale (in particolare in Libano e a Beirut), l'autobomba aveva inizialmente dei rudimentali meccanismi di detonazione, come quello che veniva collegato al sistema di accensione del motore della vettura. Questa tecnica è stata ripresa e perfezionata da svariate associazioni criminali sud-americane ed europee, in particolare dalla mafia, con particolare rilievo nelle stragi che hanno provocato la morte di Rocco Chinnici e Paolo Borsellino,e nell'attentato contro Carlo Palermo nella Strage di Pizzolungo. Sempre a Cosa nostra sono attribuite le autobombe utilizzate per la strage di via dei Georgofili e di via Palestro.
Negli ultimi anni ha preso vigore, soprattutto in Iraq e a Bagdad, la tecnica terroristica dell' "autobomba-suicida", in cui il telecomando viene sostituito da un "autista-kamikaze", che conduce la vettura carica di esplosivo fino a provocarne la detonazione nei pressi dell'obiettivo prefissato.Un terribile esempio ne è il camion-cisterna guidato da due kamikaze, utilizzato contro la missione militare italiana nella strage di Nassiriya del 2003.

STREAMING

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!!!

Salve a tutti lo staff di Documentari-Italia vi invita a lasciare un vostro commento nei vari post !!!

Il blog siete anche voi !!!

Contiamo sulla vostra partecipazione , grazie lo staff :)