Lascia un tuo commento!!!

sabato 4 giugno 2011

Tabu' : Ingresso In Societa'

Tabu' : Ingresso In Societa'


Il passaggio da una fase all'altra della vita è spesso segnato da riti cruenti, dove la sofferenza e la paura sono il prezzo da pagare per essere accettati nella società.

INFOWEB

LA BODY MODIFICATION
La società odierna è caratterizzata da regole precise, che vengono imposte all'uomo, anche se pur inconsciamente, e rispettarle garantisce ad ogni uomo il vivere serenamente in un gruppo di persone. Quando qualcuno viola o non rispetta queste regole ecco che la massa classifica queste persone come "diverse" giudicandole e limitandone la libera espressività e nella maggior parte dei casi disprezzandole.

Ma chi è il diverso? Alcune persone non accettano di sottostare a regole conformiste e che non permettono la libera espressione della propria persona, è il caso di coloro che ricorrono alla body modification.

Per body modification (modificazione corporale) si intendono tutte quelle pratiche che vanno a cambiare in modo temporaneo o duraturo alcune caratteristiche fisiche dell'essere umano. Per tanto la body modification è caratterizzata da più livelli di espressività. Le modificazioni corporali più comuni, piercing e tatuaggi, sono le più antica espressioni della creatività umana. Le fasi più estreme di questa forma di sottocultura anticonformista sono impiantarsi sotto la pelle piccole forme di silicone, tagliarsi la lingua rendendola biforcuta o conficcarsi degli ami da pesca nella schiena appesi a delle piccole funi e lasciarsi dondolare al soffitto (questa pratica viene definita "sospensione"), sono solo alcune delle caratteristiche della ”body modification estreme”.

QUESTE PERSONE UTILIZZANO IL LORO CORPO COME MANIFESTO PER GRIDARE AL MONDO LA LORO DIVERSITÀ, LE MODIFICAZIONI CORPORALI SONO UN MODO PER PRENDERE LE DISTANZE DALLA CORRENTE, DALLA MASSA, DAL CONFORMISMO E DIRE: "io non sono come voi". Infatti le modificazioni sono ritenute delle violazioni del principio di conformità. In tutto il mondo oggi si contano circa 50 mila persone che hanno fatto ricorso alle modificazioni corporali.

Ma ecco una lista delle più comuni modificazioni corporali:

- Implants (Impianto) - Pratica che permette di modificare quasi totalmente l' aspetto del proprio corpo attraverso impianti di metallo o silicone sotto la pelle. Comunemente messo in pratica sul viso e sulla schiena, è molto comune nelle sottoculture urbane asiatiche e americane e richiede l' intervento di veri e propri chirurghi plastici.
- Scarification (Scarificazione) - Pratica che consiste nel provocare cicatrici ornamentali sul corpo, divisa in tecniche minori come cutting e branding.
- Cutting (Incisione) - Incisione ripetuta più volte nello stesso punto, tesa a rendere la cicatrice estremamente profonda e visibile, spesso con il supporto di liquidi chimici adatti allo scopo.
- Branding (Marchiatura) - Vera e propria marchiatura attraverso barrette o forme di metallo appositamente modellate, che vanno a consumare la carne creando un disegno, il cui risultato visivo è paragonabile al tatuaggio mentre il risultato tattile si avvicina di più alla scarificazione.
- Tongue splitting - Comunemente definita anche "biforcazione", questa pratica consiste nel taglio longitudinale della lingua che assume una impressionante forma serpentina.
- Amputation (Amputazione) - Pratica che consiste in numerose forme di modificazione considerate estreme. Considerata più una psicopatologia che una forma di arte estrema, l' amputazione viene eseguita su parti minori del corpo come orecchie, dita, naso, per sfociare in vere e proprie mutilazioni di arti. Il tongue splitting e interventi del genere non vengono comunemente assimilati alla pratica dell' amputazione nonostante si tratti pur sempre di tagli.

La body modification è dunque una vera è propria forma di sottocultura a cui i giovani attingono per ribbellarsi alla società, e mediante questa forma di trasgressione utilizzano il proprio corpo come uno strumento per esprimere la propria personalità, molto spesso la persona che ricorre a queste pratiche vuole manifestare un personale disappunto sulle regole sociali e conformiste che tendono a rendere uguale la massa, apportando dei cambiamenti alla propria immagine fisica, ma è proprio questo il punto, l'aspetto cambia ma dentro sono pur sempre persone e come tali hanno un proprio ruolo all’interno della società. Questo ci fa capire come la società sia schiava dei propri pregiudizi e che per fortuna esistono delle persone che si staccano da questi pregiudizi e vivono la propria vita come meglio credono.

STREAMING

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!!!

Salve a tutti lo staff di Documentari-Italia vi invita a lasciare un vostro commento nei vari post !!!

Il blog siete anche voi !!!

Contiamo sulla vostra partecipazione , grazie lo staff :)