Lascia un tuo commento!!!

sabato 13 agosto 2011

Ross Kemp Pianeta Criminale : Messico

Ross Kemp Pianeta Criminale : Messico


Ross viaggia nella città di Juarez in Messico lacerata dalla guerra , dove i cartelli della droga lotta per la proprietà delle rotte di contrabbando negli Stati Uniti con un valore di $ 40 miliardi.

INFOWEB

Il cartello di Juárez è un cartello di narcotrafficanti messicani guidato fino al luglio del 1997 da Amado Carrillo Fuentes, anno in cui morì misteriosamente.
Questo gruppo è legato ai Rodriguez-Orejuela (cartello di Cali) e attraverso forme di parentela ai fratelli Ochoa (cartello di Medellín). Per anni, il cartello di Juárez ha trasportato droga negli Usa per conto dei narcos, anche attraverso l'uso di aeromobili. Nel 1989 alcuni corrieri di questo cartello vennero arrestati dalla DEA che, in quella circostanza, sequestrò a Sylmar (California) 21 tonnellate di cocaina per un valore di circa 12 milioni di dollari.

Ciudad Juarez una volta chiamata El Paso del Norte, la città di 1,4 milioni di abitanti, situata di fronte a El Paso (Texas) , ha registrato nel 2008 «130 omicidi ogni centomila abitanti» è stata definita “la città più pericolosa del mondo”, davanti a Caracas, con 96, e New Orleans, con 95, stando al rapporto del Ccsp, organizzazione che raccoglie rappresentanti di diverse associazioni, soprattutto nel campo della difesa delle vittime di delitti. Un'altra città messicana arriva in quarta posizione: Tijuana, anch'essa alla frontiera americana, di fronte a San Diego (California), con «73 omicidi ogni centomila abitanti». .
Questa vera e propria guerra ha fatto in Messico più di diecimila morti dal primo gennaio 2008, nonostante lo spiegamento di 36 mila soldati e agenti di polizia. Le guardie, il muro, le pattuglie e i checkpoint cercano di controllare il “movimiento”della droga attraverso la frontiera. Il confine . lungo 16000 Km e largo 160, non appartiene a nessuno e si chiama Amexica. Oggi questa striscia è un campo di battaglia , affascinante e irresistibile , crudele e terrificante. Secondo la Dea ( Drug enforcement administration) il 90% della droga che entra negli Stati Uniti appartiene ai cartelli messicani. La corruzione è sugli opposti fronti. Infatti entrano negli USA, tonnellate di cocaina, principale prodotto d’importazione ed escono verso il Messico, decine, centinaia di casse di armi di ogni tipo. A luglio del 2008, l’ex presidente degli Stati Uniti George Bush, aveva avviato il piano Merida , grazie al quale il Messico, aveva ricevuto un miliardo e 400 milioni di dollari per intensificare la sua offensiva contro il narcotraffico. Alcuni cartelli, erano più potenti dello Stato, della polizia locale e dell’autorità.

STREAMING


GUARDA GLI ALTRI EPISODI CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!!!

Salve a tutti lo staff di Documentari-Italia vi invita a lasciare un vostro commento nei vari post !!!

Il blog siete anche voi !!!

Contiamo sulla vostra partecipazione , grazie lo staff :)