Lascia un tuo commento!!!

domenica 20 marzo 2011

I Segreti Del Cibo : Messico e Nuvole

I Segreti Del Cibo : Messico e Nuvole



Messico e nuvole Il cibo messicano è diventato famoso in tutto il mondo, soprattutto negli Stati Uniti. Ma quali sono i segreti per produrre un ottimo tequila o realizzare un delizioso guacamole?

INFO

TEQUILA
La tequila è un distillato originario del Messico, elaborato dalla distillazione dell'agave azzurra o agave tequilana, prodotto originariamente nella località messicana di Tequila e nelle sue vicinanze, nello stato di Jalisco.
Il nome "Tequila" indica una Denominazione di Origine Controllata, riconosciuta internazionalmente e designa il liquore di agave con gradazione alcolica di 40-45 gradi e prodotto tramite doppia distillazione in alambicco discontinuo.
Per avere il nome di "tequila" la bevanda deve essere prodotta in Messico e contenere almeno un 51% di distillato di agave, il grado di purezza della tequila si misura dalla percentuale di distillato di agave contenuta. Infatti al distillato di agave si può mescolare lo sciroppo di mais o la canna da zucchero. Esiste anche uno sciroppo di agave contenente caramello per dare più sapore, in questo caso si parla di "misto".
La tequila è la bevanda più conosciuta e rappresentativa del Messico nel mondo.

Tipi di Tequila
* Blanco (bianca) o Plata (argento) - uno spirito bianco, non invecchiato e imbottigliato immediatamente dopo la distillazione, o invecchiato poco più di due mesi in barili di quercia;

* Joven (giovane) o Oro - un tequila bianca non invecchiata miscelata con tequila invecchiate o riposate, glicerina e/o estratti di quercia aggiunti così da sembrare un tequila invecchiata;

* Reposado (riposato) - invecchiato almeno due mesi, ma meno di tre anni in barili di quercia;

* Añejo - (invecchiato o vintage) - invecchiata minimo un anno, ma meno di tre anni in barili di quercia;

* Extra añejo (extra invecchiata o ultra invecchiata) - invecchiata minimo tre anni in barili di quercia. Questa categoria istituita nel marzo del 2006.

Tequila col verme
Si tratta di un comune malinteso che alcuni tipi di tequila contengano un verme sul fondo della bottiglia. Solo alcuni Mezcal venivano solitamente venduti "con gusano" (in spagnolo, "verme"), e inizialmente, intorno al 1940, ciò fu presentato solo come un espediente di marketing. Il verme è in realtà la forma larvale della falena Hypopta agavis che vive sulla pianta dell'agave. Trovarne uno nella pianta durante la lavorazione indica infestazione, e, di conseguenza, un prodotto di qualità inferiore. Tuttavia, nonostante gli sforzi per promuovere la tequila come prodotto pregiato, questo equivoco continua tutt'oggi.

STREAMING

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!!!

Salve a tutti lo staff di Documentari-Italia vi invita a lasciare un vostro commento nei vari post !!!

Il blog siete anche voi !!!

Contiamo sulla vostra partecipazione , grazie lo staff :)