Lascia un tuo commento!!!

mercoledì 13 aprile 2011

Come Si Fa La Storia

 Come Si Fa La Storia


Tutto quello che avreste voluto sapere in un documentario su Hitler o Nostradamus, Stonehenge o il mondo dei gangsters e non avete mai osato chiedere. Arriva in Italia la serie BBC che rivoluziona il linguaggio del racconto storico in TV.
Uno stile nuovo, un approccio originale e coinvolgente per raccontare la storia.
Animazione, grafica di ultima generazione e archivi creano un mix innovativo per rileggere il passato: un documentario di storia per le nuove generazioni.

Episodi :
- Hitler  Clicca qui
- Nostradamus Clicca qui
- Stonehenge Clicca qui
- Gangster Clicca Qui

INFOWEB

Chroma key
Il Chroma key (letteralmente chiave cromatica, ma un termine italiano più preciso è intarsio a chiave colore) è una delle tecniche usate per realizzare i cosiddetti "effetti di Keying" (come il Luma Key o chiave di luminanza ed il Matte), effetti speciali usati soprattutto in ambito televisivo, ad esempio per le previsioni del tempo.
Descrizione e caratteristiche
Il chroma key permette di unire due sorgenti video, sfruttando un particolare colore (appunto il "colore chiave") per segnalare al mixer video quale sorgente usare in un dato momento: supponendo di avere un video di sfondo e il video di un presentatore che si muove su uno sfondo uniforme di colore chiave, la consolle video trasmetterà in uscita il video del presentatore soltanto nei punti con un colore diverso dalla chiave: nei punti del video in cui c'è il colore chiave, invece, la consolle userà il video di sfondo. In altre parole, il colore chiave viene interpretato dalla consolle video come "trasparente".
Perché l'effetto riesca è necessario che il presentatore non indossi oggetti dello stesso colore dello sfondo, che verrebbero "bucati" dal chroma key dando agli spettatori una fortissima sensazione di irrealtà: il comico Teo Teocoli sfruttava esattamente questo effetto in una delle sue gag, in cui si presentava nel ruolo dell'esperto di calcio televisivo Caccamo in chroma key con una cravatta del colore chiave, che veniva inesorabilmente "bucata" dalla telecamera. Se i contorni fra sfondo chroma key e soggetto sono sfumati o non proprio netti, si ha una specie di "effetto neve" ai bordi fra le due immagini sovrapposte, che è caratteristico di questo sistema.
Il chroma key si usa per ambientare soggetti e oggetti su sfondi "virtuali", aggiunti separatamente e successivamente con due metodi principali:
materiale girato in precedenza e integrato con quanto ripreso sullo sfondo verde o blu;
(il più diffuso attualmente) materiale completamente elaborato in digitale, con l'ausilio della grafica computerizzata, e integrato con i movimenti dal vero degli attori (Hulk ne è un esempio).
La tecnica del chroma key ebbe una prima versione con il Blue Back (alle scene con gli attori venivano integrate scene girate altrove). Viene realizzata attualmente tramite il cosiddetto Green screen (in precedenza Blue screen, derivazione del Blue Back).
Originariamente si usava il blu come colore chiave, ma attualmente si è passati al Pantone 354 (verde), perché più adatto alle telecamere digitali.
Realizzazione tecnica
Premesso che più è grande la superficie di chroma e più la sua realizzazione perfetta sarà difficile, il principio portante è che l'illuminazione sia omogenea sia sui soggetti che sul fondo. Già da qui si traggono moltissime considerazioni:
l'illuminazione del chroma e del soggetto devono essere separate
le ombre del soggetto non devono finire sulla porzione di chroma presente nell'inquadratura
il soggetto dovrà preferibilmente avere un diaframma differente rispetto al chroma al fine di distaccare meglio il soggetto dal fondo.
Per evitare il fastidioso effetto di "fringing" o "fringitura" (l'imperfetto scontornamento dei bordi del soggetto molto frequente nelle persone con capelli biondi o bianchi) è utile una sorgente di controluce data un po' "a pioggia". Le tecniche ideali per realizzare un totale con chroma sono due, diametralmente opposte. La prima richiede una camera a 3 ccd con ottica "normale" (le vecchie 50 mm); una parete 3 metri per 4 metri dipinta di verde; 4 proiettori da 800w frostati (va bene anche la carta da forno) disposti ad arco (a circa due metri di distanza dalla parete) posizionati sulle "americane" e puntati ad incrocio (quello di estrema destra punta a sinistra, quello di estrema sinistra punta a destra etc.); un proiettore da 600w puntato sul soggetto frontalmente a 45 gradi verso l'alto in modo che l'ombra sia lunga quanto il soggetto; un proiettore da 600w frostato con una full (o con 3 o 4 fogli di carta da forno) come controluce. La seconda è più semplice. Richiede sempre una buona telecamera con una buona ottica (possibilmente analogica) e consiste nel saturare l'ambiente in modo omogeneo con un bagno di luce a neon (attenzione che siano della stessa marca e della stessa temperatura colore). Inconveniente di questa tecnica è la perdita di alcune frequenze colorimetriche sul soggetto.
Il chroma key nel cinema
Nel cinema il chroma key è stato usato in passato soprattutto per film a basso costo, per via dei grossi limiti qualitativi di questa tecnica:
anche in condizioni ideali non è abbastanza preciso nel ritagliare i bordi delle immagini, che cambiano leggermente da un fotogramma all'altro dando luogo ad un fastidioso tremolio;impone al soggetto in primo piano una illuminazione "piatta", obbligandolo a perdere ogni parvenza di spessore o tridimensionalità;è necessario adottare dei criteri particolari per l'illuminazione delle scenografie, spesso sacrificandole, perché il soggetto possa "fondersi" in modo convincente con lo sfondo.
Esempi di film con largo uso di Green screen sono Sky Captain and the World of Tomorrow, Alice in Wonderland, Sin City e 300.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!!!

Salve a tutti lo staff di Documentari-Italia vi invita a lasciare un vostro commento nei vari post !!!

Il blog siete anche voi !!!

Contiamo sulla vostra partecipazione , grazie lo staff :)