Lascia un tuo commento!!!

martedì 19 aprile 2011

Inside: Vaticano Segreto

Inside: Vaticano Segreto


Il Vaticano: un arcano centro di potere, al quale ha accesso solo una ristretta cerchia di persone. Otto di loro rompono l’abituale silenzio e riservatezza per parlare dei loro compiti al servizio del Papa. Tra i loro compiti c’è la salvaguardia di beni il cui valore è impossibile stimare; supervisionano fiumi di visitatori che paralizzerebbero una piccola città; concorrono alla diffusione dell’immagine e delle parole del Papa che arrivano in tutto il mondo. Le loro storie, combinate con immagini davvero straordinarie del Vaticano, forniscono un accesso esclusivo a questo mondo veramente poco conosciuto.

INFOWEB

« L'Italia riconosce alla S. Sede la piena proprietà e la esclusiva potestà e giurisdizione sovrana sul Vaticano, come è attualmente costituito, con tutte le sue pertinenze e dotazioni, creando per tal modo la Città del Vaticano, per gli speciali fini e con le modalità di cui al presente trattato [...] »
(Patti lateranensi, 11 febbraio 1929)

Lo Stato della Città del Vaticano (in latino Status Civitatis Vaticanae), comunemente abbreviato in Città del Vaticano, è uno stato indipendente (0,44 km², 799 abitanti al 23 aprile 2009) dell'Europa.
La semplice dizione Vaticano spesso è usata anche per indicare non tanto lo Stato, quanto piuttosto il vertice della Chiesa cattolica, ovvero la Santa Sede, la quale è tuttavia un'entità diversa e distinta.
È un'enclave del territorio della Repubblica Italiana, essendo inserito nel tessuto urbano della città di Roma e costituisce il più piccolo Stato indipendente del mondo, in termini sia di popolazione sia di estensione territoriale.
La lingua ufficiale della Città del Vaticano è l'italiano, mentre il latino è la lingua ufficiale della Santa Sede.

STREAMING

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!!!

Salve a tutti lo staff di Documentari-Italia vi invita a lasciare un vostro commento nei vari post !!!

Il blog siete anche voi !!!

Contiamo sulla vostra partecipazione , grazie lo staff :)