Lascia un tuo commento!!!

venerdì 1 aprile 2011

Gli Apostoli Del Nazismo : Hess

Gli Apostoli Del Nazismo : Hess
Hess Rudolf Hess fu uno dei primi che sostenne le idee di Hitler. Un discepolo leale e fedele, che credeva fermamente nelle idee naziste fino alla sua misteriosa morte nel 1987, in una prigione tedesca.

WIKIPEDIA

Walter Richard Rudolf Heß , traslitterato comunemente come Hess (Alessandria d'Egitto, 26 aprile 1894 – Berlino, 17 agosto 1987) è stato un politico tedesco. La sua carriera lo ha portato a diventare un uomo tra i più influenti del Terzo Reich e del Partito Nazista.

Deputato di Hitler
Divenuto amico di Hermann Göring, Hess partecipò al Putsch di Monaco nel 1923. La rivolta fallì ed egli fu arrestato insieme ad Hitler. In carcere, Hess aiutò il futuro Führer a scrivere il Mein Kampf (La mia Battaglia), opera che diventerà il testo sacro del nazismo. Da quel momento egli divenne uno dei più stretti collaboratori di Hitler, tanto da esserne considerato il successore alla guida del partito.

Infatti, nel 1933, Hitler lo nomina suo vice, Reichsleiter, dandogli ampi poteri sia all'interno del partito sia nel governo da poco costituito. Sei anni dopo, Rudolf Hess fu nominato ufficialmente numero tre del partito, dietro ovviamente ad Hitler stesso e a Göring. Tuttavia, Hess non fu mai uomo d'apparato: verrà relegato sempre in occasioni di pura facciata, ed escluso, per la sua posizione di moderato, dalle riunioni di Partito dove venivano deliberate decisioni importanti e spietate (come quelle per lo sterminio delle SA nella Notte dei lunghi coltelli, per le persecuzioni antisemite nella Notte dei cristalli e per l'imminente entrata in guerra della Germania), alle quali invece non mancava mai il suo segretario particolare, l'ambizioso Martin Bormann.

Processo e morte
Al Processo di Norimberga nel 1946, Hess fu assolto dall'accusa di crimini contro l'umanità, ma venne condannato all'ergastolo per "cospirazione contro il trattato di Versailles e crimini contro la pace". Venne quindi rinchiuso nel carcere di Spandau, a Berlino Ovest. Numerose furono in seguito le richieste di grazia soprattutto dopo che Hess era rimasto l'unico detenuto del carcere a seguito della scarcerazione degli altri nazisti condannati a pene detentive), ma rimasero sempre inascoltate per l'intransigenza dell'URSS e il mancato appoggio della Gran Bretagna.

Nonostante la sua posizione di "moderato" ed i suoi difficili rapporti con Hitler e il Nazismo a partire dalla fine degli anni Trenta, Hess è diventato un punto di riferimento per i circoli neonazisti tedeschi, composti quasi esclusivamente da giovani: durante ogni anniversario della sua morte, si tiene una marcia commemorativa bandita a più riprese in Germania, che nel 2004 richiamò circa 9.000 persone. Il caso Hess rappresenta infatti l'unico caso di rovesciamento dei ruoli nel quale un nazista appare come vittima.

Hess morì a 93 anni, alla vigilia della sua probabile scarcerazione dopo che Gorbaciov aveva deciso di cancellare il veto sovietico[senza fonte], in circostanze mai del tutto chiarite: fu trovato in un padiglione del cortile del carcere, con un cavo elettrico stretto intorno alla gola. La versione ufficiale del suicidio è stata messa in dubbio, non solo dai familiari, e si è formulata l'ipotesi che sarebbe rimasto vittima di un misterioso agguato.[senza fonte] Anche sulla sua morte così come per il volo in Scozia si scontrano due tesi opposte. Secondo i sostenitori del suicidio il gesto disperato fu causato dal terrore di tornare in libertà in età avanzata dopo mezzo secolo trascorso in carcere in completo isolamento. Per i sostenitori della tesi dell'omicidio, invece, Hess sarebbe stato soppresso per impedire che rilasciasse dichiarazioni e chiarimenti sulla sua misteriosa missione di pace.

È sepolto a Wunsiedel, in Baviera. Sulla sua lapide, sotto il suo nome, si leggono le parole "Io ho osato".

STREAMING



GUARDA GLI ALTRI EPISODI CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!!!

Salve a tutti lo staff di Documentari-Italia vi invita a lasciare un vostro commento nei vari post !!!

Il blog siete anche voi !!!

Contiamo sulla vostra partecipazione , grazie lo staff :)