Lascia un tuo commento!!!

lunedì 9 maggio 2011

Gli Apostoli Del Nazismo : Schirach

Gli Apostoli Del Nazismo : Schirach


Schirach fu uno degli uomini fondamentali per la dittatura nazista, in quanto reclutava i giovani che venivano sistematicamente trasformati in esseri obbedienti e facilmente manipolabili.

INFOWEB

Baldur Benedikt von Schirach (Berlino, 9 maggio 1907 – Kröv-an-der-Mosel, 8 agosto 1974) è stato un politico tedesco. Fu uno dei leader nazisti a capo della Hitler-Jugend (Gioventù hitleriana) e, successivamente, Gauleiter e Reichsstatthalter di Vienna.
Le sue attività lo portarono ad essere accusato di crimini di guerra e lo videro partecipare, in qualità di accusato, al processo di Norimberga. Rimase celebre il suo motto: "quando sento la parola cultura, metto mano alla pistola", spesso erroneamente attributo a Joseph Goebbels.

Biografia
Schirach nacque a Weimar ed era figlio del direttore d'orchestra Rittmeister Karl von Schirach (1873-1948) e dell'americana Emma Tillou (1872-1944). Per le origini della madre, Schirach rivendicò a sé stesso la discendenza da due firmatari della Dichiarazione di indipendenza americana.
Schirach entrò nel corpo dei cadetti (Wehrjugendgruppe) all'età di dieci anni e si iscrisse al Partito nazionalsocialista (NSDAP) nel 1925. Rapidamente acquistò i favori di Adolf Hitler che vide in lui l'uomo giusto per la formazione ideologica della nuova gioventù tedesca, e trasferitosi a Monaco per motivi di studio, divenne capo del Nationalsozialistischen Deutschen Studentenbunds (NSDStB, Unione degli studenti nazionalsocialisti). Nel 1931 diventò Reichsjugendführer (capo della gioventù) dello NSDAP. Nel 1933, dopo essere stato promosso al grado di Gruppenführer delle SA, assunse il comando come Reichsleiter della Hitler-Jugend, l'autentica incarnazione di come fin dall'infanzia i giovani tedeschi avrebbero dovuto incarnare l'ideale hitleriano dell'ariano. Venne quindi nominato segretario di stato nel 1936.
Nel 1932 sposò Henriette Hoffman (figlia del fotografo ufficiale di Hitler, Heinrich Hoffmann) con la quale ebbe tre figli ed una figlia e dalla quale avrebbe divorziato nel 1950, durante la detenzione in carcere.
Nel 1934 organizzò lo svolgimento di 287 corsi, nei quali furuno impartiti addestramenti relativi alle funzioni di comando a cui parteciparano 12727 giovani dirigenti della Hitlerjugend e 24660 "Fuhrer" del Jungvolk.
Proclamò il 1936 "anno del giovane popolo tedesco" e dispose che un'intera annata di decenni dovesse entrare nelle file della Hitlerjugend.
Nel 1940, a seguito dello scoppio del secondo conflitto mondiale, Schirach organizzò l'evacuazione di cinque milioni di bambini dalle principali città tedesche che rischiavano il bombardamento. Nello stesso anno entrò volontariamente nella Wehrmacht e servì nella Campagna di Francia ottenendo la promozione a tenente e la Croce di Ferro di seconda classe.
Dopo essere stato richiamato dal fronte, Schirach cedette il comando della Hitler-Jugend ad Artur Axmann e venne nominato da Hitler Gauleiter del Gau Vienna, carica che ricoprì fino al termine del conflitto. Questa carica lo vide coinvolto nel trasferimento di circa 185.000 ebrei verso l'Europa orientale nel tragico contesto dell'Olocausto. Nonostante le critiche da lui rivolte contro il trattamento troppo duro riservato agli ebrei in viaggio verso Est, le proteste riguardo alla Notte dei cristalli (dove proibì l'intervento diretto alla Hitler-Jugend) e contro il duro trattamento inflitto alle popolazioni slave, egli non rassegnò mai le dimissioni; tali proteste, però, screditarono il suo operato presso Hitler fin dal 1943.
Dopo la resa della Germania nel maggio 1945 Schirach venne imputato al processo di Norimberga. Durante il processo fu uno dei due uomini che denunciarono Hitler e la follia della Germania nazista (l'altro fu Albert Speer). Egli affermò di non conoscere nulla riguardo ai campi di sterminio e presentò alcune prove a discarico che mostravano come egli si fosse opposto, presentando un memorandum a Martin Bormann, all'inumano trattamento degli ebrei. Il 1º ottobre 1946 Schirach venne riconosciuto colpevole di "crimini contro l'umanità" e condannato vent'anni di carcere da scontare presso il carcere di Spandau.
Schirach venne rilasciato il 30 settembre 1966 e si ritirò senza clamore nel sud della Germania dove pubblicò nel 1967 le proprie memorie dal titolo Ich glaubte an Hitler (Ho creduto in Hitler). L'8 agosto 1974 morì a Kröv-an-der-Mosel.

STREAMING


GUARDA GLI ALTRI EPISODI CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!!!

Salve a tutti lo staff di Documentari-Italia vi invita a lasciare un vostro commento nei vari post !!!

Il blog siete anche voi !!!

Contiamo sulla vostra partecipazione , grazie lo staff :)