Lascia un tuo commento!!!

domenica 8 maggio 2011

Il Pesce Piu Veloce Del Mondo

Il Pesce Piu Veloce Del Mondo


Il pesce vela, il pesce più rapido nell'oceano, può raggiungere una velocità di 110 chilometri orari. La notevole stazza e la lotta indiavolata che ingaggia quando viene preso all'amo rendono questo pesce una delle prede preferite di chi fa pesca sportiva

INFOWEB

Istiophorus platypterus, conosciuto comunemente come pesce vela o istioforo è un pesce di grosse dimensioni d'acqua salata appartenente alla famiglia Istiophoridae. Spesso al nome comune viene aggiunto l'aggettivo indopacifico per evitare confusione con il congenere ed assai simile Istiophorus albicans, diffuso invece nell'Oceano Atlantico.

Distribuzione e habitat
Questa specie vive negli oceani Indiano e Pacifico, dove è piuttosto frequente trovarla in mare aperto a latitudini tropicali.

Descrizione
E' un marlin morfologicamente è simile al pesce spada, rispetto al quale presenta tuttavia comportamenti meno aggressivi.
Il corpo è allungato, leggermente compresso ai fianchi, e si assottiglia verso la coda, fortemente bilobata e rigida. Dietro la testa, dotata di mascelle allungate e appuntite a mo' di lancia, si erge una lunga pinna dorsale che può misurare fino a un 1,5 metri di lunghezza (circa il doppio dell'altezza del corpo) ed alla quale l'animale deve il nome comune: le pinne pettorali sono lunghe e a forma di falce. Nonostante tenda a nuotare a velocità piuttosto basse, raggiunge nello scatto la velocità di 90 km/h, secondo in questo solo alle grandi specie di Marlin.
La sua livrea presenta un bruno o nero, testa e fianchi grigiastri e ventre chiaro, bianco argenteo. Inoltre ha la facoltà di rendere il colore della pelle più chiaro o più scuro, a volte facendo comparire delle striature verticali sul dorso, a seconda dello stato d'animo.

Alimentazione
Si nutre principalmente di pesci pelagici soprattutto della famiglia Scombridae, che cattura accerchiando i banchi, compattandoli e spingendoli verso la superficie, per poi mangiare i pesci uno ad uno, spesso stordendoli grazie alla "spada".

Pesca
Il pesce vela è una preda assai ambita dai pescatori d'altura, che lo catturano con l'amo, ma debbono poi combattere con forza e abilità per vincerne la disperata resistenza. La sua carne è saporita ed il suo fegato è ricco di vitamina A.

Specie affini
Il pesce vela atlantico (Istiophorus albicans, Latreille, 1804) è molto simile al pesce vela indopacifico ma vive nelle zone tropicali e subtropicali dell'Oceano Atlantico ed alcuni individui, soprattutto giovanili, sono stati catturati anche nel mar Mediterraneo. Da alcuni ittiologi è considerato un sinonimo di I. platypterus.

STREAMING

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!!!

Salve a tutti lo staff di Documentari-Italia vi invita a lasciare un vostro commento nei vari post !!!

Il blog siete anche voi !!!

Contiamo sulla vostra partecipazione , grazie lo staff :)