Lascia un tuo commento!!!

mercoledì 6 luglio 2011

La Linea D'Ombra : Los Angeles Piange

La Linea D'Ombra : Los Angeles Piange


Un viaggio in California, più precisamente a Los Angeles, per scoprire come i tatuaggi realizzati in carcere siano diventati una moda, soprattutto nella periferia della città.

INFOWEB

Tatuaggio Chicano
Lo stile di tatuaggio chicano e una forma di comunicazione non verbale esposto in una maniera romantica, passionale, forte.
Nasce nei quartieri latini , si sviluppa nelle gangs hispaniche nei carceri americani.
La cultura chicana e la cultura dei messicani cresciuti negli stati uniti, una subcultura divisa tra due culture diverse, appunto la cultura messicana e quella americana.
Atraverso i vari disegni usati, si creano delle storie che parlano delle persone che le indossano.
Ogni disegno usato ha un significato ben preciso e niente e lasciato al caso.
Sono simboli di appartenenza, di origini, di cultura, di vita nelle sue gioie e dolori, una specie di carta di identita sulla pelle, che segna vari momenti di vita.
Essendo uno stile che nasce nei barrios (quartieri poveri messicani) e nelle prigioni, le simbologie usate sono molto forti e crude e rappresentano la filosofia di vita del Gangster, l'uomo e la donna che indossano, la loro passione e realta, lo spirito di sopravivenza e di adattamento a mille condizioni sfavorevoli, la fierezza,il machismo, l'amore e l'odio, il bene e il male.
Molto riccorente la maskera che ride e la maskera che piange accompagnata da scritte in calligrafia elegante o caratteri gotici.
Smile now, Cry later ( ridi adesso, piangi piu tardi), Good times, Bad Times (tempi buoni e tempi cattivi), After the laughters, then come the tears ( dopo i sorrisi vengono le lacrime).
Tipica filosofia della strada, che indica vivere alla giornata, vivere per l'oggi senza pensare al domani, infiskiarsene delle conseguenze perke la vita del gangster e di breve durata.
Soldi, donne seducenti,occhi che piangono, maskere di clowns,pistole, simboli di gioco d'azzardo, questi sono alcuni dei tanti simboli usati, che rappresntano altri aspetti della vita del gangster.
Potere, sucesso, seduzione, ricchezza, dolore, pericolo, messaggi ben chiari insomma.
La maschera del clown per esempio rappresenta il sorriso esterno mentre dentro si piange.
Altri simboli sono le icone religiose, Madonne, Gesu, mani che pregano, crocifissi, rosari etc...
Rappresentano la fede e la speranza in una vita migliore, una richiesta di aiuto e protezione o possono essere usate anche magari unite a rose e scritte per ricordare una persona persa, tatuaggi in memoria di una persona cara.
Ritratti di padri, madri, sorelle, fratelli, figli/e rappresentano l'importanza della famiglia.
Simboli precolombiani, guerrieri aztechi, divinita mesoamericane, gliphs, creature mitologichee delle civilta azteca, piramidi , statue e monumenti di una civilta antica e misteriosa.
Questi sono simboli usati per rappresentare , l'orgoglio della razza, la discendenza da una cultura di guerrieri che creo un impero, le radici prima del arrivo degli europei.
Figure di rivoluzionari del movimento indipendentista messicano, rappresentano anche essi la fierezza della propria cultura, identita.
Una simbologia molto ricca, piena di mille sfumature, che sono resi in un modo alle volte fumettistico, alle volte realistico, alle volte graffittaro e cosi via.
Tatuaggi molto crudi in pricipio, diventano una forma d'arte raffinata ed elegante nelle mani di abili tatuatori che conoscono lo stile, i significati i sentimenti giusti.


STREAMING


GUARDA GLI ALTRI EPISODI CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!!!

Salve a tutti lo staff di Documentari-Italia vi invita a lasciare un vostro commento nei vari post !!!

Il blog siete anche voi !!!

Contiamo sulla vostra partecipazione , grazie lo staff :)