Rising: la rinascita di Ground Zero EPISODIO 1
6 settembre: A dieci anni dalla tragedia dell'11/9, là dove sorgevano le Torri Gemelle, sta per vedere la luce il One World Trade Center, simbolo di rinascita e ottimismo della metropoli.
INFOWEB
Il One World Trade Center, o Freedom Tower (Torre della Libertà), sarà il grattacielo centrale del New World Trade Center di New York, complesso attualmente in costruzione in Lower Manhattan, sul sito delle precedenti Torri Gemelle distrutte negli attentati dell'11 settembre 2001. L'altezza prevista è di 1776 piedi, pari a 541 metri. Il numero 1776 non è casuale ma è stato scelto poiché rappresenta l'anno dell'indipendenza degli Stati Uniti d'America.La torre sarà collocata nell'angolo nord-est del sito per un'area complessiva di 65.000 m². La costruzione della torre è iniziata ufficialmente il 27 aprile 2006 e il 19 dicembre dello stesso anno è stata eretta la prima colonna. Di fatto la costruzione è iniziata nel 2007 e procede piuttosto lentamente.
Altre tre torri sono previste per il sito lungo Greenwich Street, più una torre residenziale; il tutto circonda il National September 11 Memorial & Museum che è attualmente in fase di costruzione. L'area sarà inoltre sede di un museo, che evidenzia molti dei diversi aspetti del passato e del futuro World Trade Center.
Storia
In seguito alla distruzione delle torri del World Trade Center nel settembre del 2001, c'è stato molto dibattito circa il futuro del sito. Dal 2002, l'Autorità Portuale di New York e del New Jersey, che ha proprio il diritto di sviluppare il sito, ha organizzato un concorso per la nuova Lower Manhattan Development Corporation per determinare il modo di utilizzare lo spazio. Nella prima riunione per la presentazione dei progetti ci sono state le prime esclusioni e ciò ha portato a una seconda, più aperta concorrenza, nel dicembre 2002: l'"Innovative Design Studio", in cui un disegno di Daniel Libeskind è stato selezionato. Questo progetto è passato attraverso molte revisioni, in gran parte a causa delle divergenze con lo sviluppatore Larry Silverstein.
Il progetto finale è stato deciso e inaugurato il 28 giugno 2006 e prevede che la base della torre sia rivestita in vetro per affrontare le critiche per le quali la base appariva come un "bunker di cemento". Inoltre, è stato dichiarato che la torre sarà una "struttura monolitica di vetro che riflette il cielo e che viene sormontata da una antenna". Relativamente ai tempi di completamento, Larry Silverstein ha dichiarato che "per il 2012 si dovrebbe avere il WTC completamente ricostruito, più magnifico, più spettacolare di quanto non sia mai stato". La costruzione è iniziata con una cerimonia che ha avuto luogo a Ground Zero. L'edificio è progettato per essere pronto per l'occupazione nel primo trimestre del 2011.
Architettura
La Freedom Tower sarà composta di semplici simmetrie e di un disegno più tradizionale destinato a reggere il confronto con gli altri profili dei grattacieli esistenti a New York. Ci sarà inoltre una guglia come per gli altri edifici più alti, l'Empire State Building e il Chrysler Building, e anche visivamente ricorderanno la torre 1 del vecchio World Trade Center. La Freedom Tower sarà un simbolo di tutto il progetto e un edificio che occuperà un posto molto importante della città di New York: il cielo.
Come è stato rivelato il 28 giugno 2006, la Freedom Tower avrà un piano identificato come 102°, anche se il numero totale dei piani è 82. Questo è dovuto al fatto che vi sarà una grande zona vuota alta ben 20 piani, per motivi di sicurezza, per cui il primo piano di uffici sarà designato come 21º piano. Ci sono 68 piani di uffici dalla base, che terminano quindi all'88º piano. A seguire, è previsto un ristorante ai piani 100 e 101 e il punto di osservazione al piano 102. Al di sopra di questo, trovano posto altri sei piani di servizio per arrivare fino al piano 108.
Ripartizione piani
Sottolivelli - garage / negozi / trasporti
Piano terra - piano principale
1º- 20º piano - base (non occupati)
21º - 63º piano - uffici
64º piano - Sky hall
65º - 88º piano - uffici
89º e 90º piano - attrezzature di trasmissione
91º - 100º piano - locali di servizio
100º - 101º piano - ristoranti
102º Piano - punto di osservazione
103º - 108º piano - di servizio (non occupati)
Punto più alto dell'edificio - secondo punto di osservazione (proposta)
Costruzione
La prima pietra dell’One World Trade Center è stata posata in una cerimonia il 4 luglio 2004, ma la costruzione della torre rimase in fase di stallo fino al 2006. La pietra fu quindi rimossa temporaneamente. Il progetto riprese solo dopo che vennero risolti i conflitti tra lo sviluppatore Larry Silverstein e l’Autorità Portuale riguardo al versamento del denaro per il progetto.
Il 18 novembre 2006, 400 metri cubi di calcestruzzo sono stati versati sulle fondazioni del One World Trade Center , portato da ben 40 camion. Il 17 dicembre 2006, una cerimonia si è svolta a Battery Park City , con il pubblico invitato a firmare un trave in acciaio alta 9,1 metri. Questa trave, la prima ad essere installata, è stata saldata sulla base della costruzione il 19 dicembre 2006. Il 9 gennaio 2007, una seconda serie di travi è stata saldato alla parte superiore del primo set. A febbraio 2007 le stime per la costruzione del 1 WTC sono di 3 miliardi di dollari, circa 12.380 dollari per metro quadrato. Circa 1 miliardo di dollari recuperati tramite l’assicurazione saranno utilizzati per costruire il nuovo World Trade Center. Lo Stato di New York fornirà 250 milioni dollari per la costruzione, e l'Autorità Portuale ha accettato di finanziare un altro miliardo dollari. Nel 2007, la Tishman Construction Corporation di New York, completa una fila di colonne in acciaio al perimetro del cantiere e le basi di due gru a torre vengono erette. Entro la fine del 2007, i basamenti della torre e le fondazioni erano quasi complete.
2008-2009
Nel gennaio 2008, due gru di costruzione sono state spostate nel cantiere. Il nucleo in calcestruzzo della torre ha cominciato ad aumentare di altezza nei primi mesi del 2008. Il 22 febbraio 2008, circa 9.400 tonnellate delle quasi 50.000 tonnellate di acciaio necessarie alla costruzione erano state ordinate. Il 13 marzo 2008, l’acciaio della torre raggiunge 21 m. Il 17 maggio 2008, l’acciaio della torre supera il livello della strada, quando nuove sezioni vengono imbullonate a due delle 24 colonne di acciaio dell'edificio. Le nuove sezioni portano l'altezza della struttura fino a 4,6 m sopra il livello stradale. Nel mese di giugno, lo scheletro d'acciaio della base in calcestruzzo della torre comincia a prendere forma. Entro la fine del mese, il cemento era stato versato per il livello B3 del seminterrato della torre.
Ad agosto, il WTC raggiunge 7,6 m sopra il livello stradale. Nel corso della sua riunione il 16 settembre, il consiglio dell'Autorità Portuale ha approvato i contratti per i sistemi di gestione della sicurezza e la costruzione, e il 95% dei contratti necessari per completare la torre era stato firmato. Il 10 ottobre, vengono versati oltre 520 metri cubi di calcestruzzo per il nucleo in calcestruzzo della torre, portandolo poco sopra il livello della strada.
L’11 febbraio 2009, la torre raggiunge 32 m sopra il livello stradale. Il 2 luglio 2009, oltre 1.200 metri cubi di calcestruzzo vengono versati per formare le parti del livello stradale della piazza. Il 13 agosto, i costruttori del WTC 1 istallano una della grandi colonne del edificio. Ogni colonna in acciaio venne creata in una fabbrica in Lussemburgo, erano alte tutte circa 18 metri. Entro l'1 novembre 2009, le 24 colonne perimetrali del WTC 1 erano tutte erette, e la costruzione del secondo piano era quasi completa.
2010-2011
L’installazione di acciaio e cemento continua per tutto il 2010. Il quinto piano venne terminato il 16 gennaio. Nel mese di febbraio, iniziò la costruzione al sesto piano e l'Autorità Portuale annunciò che le sovrastrutture in acciaio della torre aveva raggiunto 61 m sopra il livello stradale. Ad aprile l'edificio aveva raggiunto 26 piani. Nel maggio 2010, l'Autorità Portuale dichiarò che stavano costruendo un piano a settimana, ed era previsto che il WTC 1 avrebbe raggiunto 55 piani entro la fine del 2010. Il 13 luglio 2010, i lavoratori ritrovarono i resti di un veliero del 18 secolo presso il World Trade Center durante gli scavi per il centro sotterraneo di sicurezza. Entro ottobre 2010, la sovrastruttura in acciaio della torre aveva raggiunto 44 piani , e da novembre,venivano preparati i pannelli della facciata in vetro per la successiva installazione, con i pannelli in programma da assemblare tra i piani 20 e 24. A metà novembre, l’acciaio della torre aveva raggiunto il 48 piani. L'Autorità Portuale ha annunciato il 16 dicembre 2010 che la torre aveva raggiunto il 52 ° piano, ed era salita ad oltre 180 m. Nel febbraio 2011, la torre aveva raggiunto il 56 ° piano, 203 m sopra il livello della strada, con i pannelli di vetro che aveveano raggiunto il 27 ° piano. Il 12 maggio 2011, sono stati annullati i piani per l'installazione di vetro prismatico a causa di alcuni problemi tecnici. Entro giugno 2011, la torre aveva raggiunto il 70 ° piano , con i pannelli di vetro e i pavimenti in calcestruzzo che raggiungono il 45 ° e 63° piano, rispettivamente. Alla fine di agosto, la torre aveva raggiunto l'80 ° piano, con i pannelli di vetro e la pavimentazione in calcestruzzo che raggiungono il 53 ° e 72° piano, rispettivamente.
Completamento stimati e costi
Un WTC era originariamente previsto per essere completato e aperto nel 2011, ma un rapporto di ottobre 2008 dal PANYNJ ha rimandato il completamento stimato della torre al secondo trimestre del 2012, con il budget totale stimato leggermente in crescita ( circa 3,1 miliardi dollari). Secondo l’Autorità Portuale l’edificio dovrebbe essere pronto per il primo trimestre del 2013.
http://it.wikipedia.org/wiki/One_World_Trade_Center
STREAMING
GUARDA GLI ALTRI EPISODI CLICCA QUI
Nessun commento:
Posta un commento