Lascia un tuo commento!!!

sabato 3 settembre 2011

Ross Kemp Pianeta Criminale : Haiti

Ross Kemp Pianeta Criminale : Haiti
In questo episodio Ross Kemp ci mostra la dura vita ad Haiti dopo il terremoto , incontrando le persone che raccolgono i corpi delle vitteme del colera e i gangster che terrorizzano la popolazione impoverita.

INFOWEB

Haiti è una nazione dell'America situata nel Mar dei Caraibi. Un tempo colonia francese, è stata - dopo gli Stati Uniti - una delle prime nazioni delle Americhe a dichiarare la propria indipendenza. Il territorio haitiano copre la parte occidentale dell'isola di Hispaniola e confina a est con la Repubblica Dominicana. Haiti è il paese più povero delle Americhe.
L'indipendenza dalla Francia è stata dichiarata il 1º gennaio 1804. Venne riconosciuta nel 1825 dalla Francia e nel 1863 dagli Stati Uniti.
Dall'inizio del 2004 Haiti è al centro di una rivolta popolare che ha causato disordini e violenza ed ha portato il 29 febbraio alla partenza dall'isola del dimissionario presidente Jean-Bertrand Aristide. Il governo è stato retto ad interim dal presidente della Corte di cassazione, Boniface Alexandre, fino alle elezioni presidenziali tenutesi il 7 febbraio 2006 da cui, pur tra molte proteste ed accuse di broglio da parte dei suoi avversari, è uscito eletto René Préval.
L'isola, colpita nell'estate 2004 dall'uragano Jeanne e nel gennaio 2010 da un disastroso terremoto, vive in uno stato di emergenza umanitaria. Attualmente è in corso una missione internazionale di aiuto sotto l'egida dell'ONU, che vede la presenza di un contingente guidato dal Brasile.

Il terremoto e l'epidemia di colera del 2010
Il 12 gennaio 2010, alle ore 21:53:09 UTC (16:53 ora locale), un violento terremoto di magnitudo 7,3 Mw, seguito da numerose repliche di intensità superiore a 5,0 Mw, ha colpito l'entroterra di Haiti in prossimità della capitale Port-au-Prince.
Il numero di vittime e l'entità dei danni materiali provocati dal sisma sono ancora sconosciuti, ma sono apparsi subito ingenti, con notizie che indicavano un numero di morti compreso tra decine di migliaia e 500.000. Secondo la Croce Rossa Internazionale, il terremoto avrebbe coinvolto più di 3 milioni di persone e 222.517 (bilancio ufficiale del 24 febbraio 2010 persone sarebbero rimaste uccise e 300.000 ferite.Molti edifici della capitale, compresi i quattro ospedali cittadini, il Palazzo presidenziale e la sede del parlamento (Assemblea Nazionale di Haiti), la cattedrale, il quartiere generale della missione ONU di peacekeeping MINUSTAH, sono andati distrutti o gravemente danneggiati.
Dieci mesi dopo la situazione si è aggravata ulteriormente a causa di una epidemia di colera che si è diffusa tra la popolazione haitiana e che ha comportato altri casi di morte.

Epidemia di colera ad Haiti del 2010
L'epidemia di colera ad Haiti del 2010 ha avuto inizio verso la fine del mese di ottobre nella regione Saint-Marc a circa 100 km a Nord della capitale Port-au-Prince , contagiando almeno 150.000 persone e uccidendone 3333.

Contesto
Era più di un secolo che ad Haiti non si presentava un'epidemia di colera così grave. Tale evento ha creato panico e confusione nella popolazione, complicando di fatto le operazioni di soccorso.

Cause
Si sospetta che alcuni pazienti abbiano bevuto dal fiume Artibonite acqua contaminata contraendo la malattia, per cui sono stati inviati sul luogo medici, medicine, acqua potabile e altri aiuti umanitiari allo scopo di rallentare e arrestarne la diffusione.
Si sospetta che il sistema fiuviale sia stato infettato a causa di una fuoriuscita di liquami da una base di pace nepalese. Vincenzo Pugliese della Minustah ha confermato il test.
Il Centers for Disease Control and Prevention statunitense, tramite analisi del DNA ha dimostrato che diversi campioni di colera in pazienti haitiani sono stati identificati come sierogruppo O1 del Vibrio cholerae, sierotipo Ogawa, un ceppo originario dell'Asia meridionale.Alcuni funzionari della sanità haitiani non la considerano comunque una prova inconfutabile.

Diffusione
La presenza dell'epidemia è stata confermata in 10 dipartimenti tra cui Arcahaie, Limbe, Mirebalais e la capitale Port-au-Prince.L'epidemia è stata individuata anche nel quartiere degradato di Citè Soleil, la cui popolazione si è ribellata, chiedendo alla brigata nepalese delle Nazioni Unite di lasciare il paese.

Controversie
Molti persone non hanno potuto ricervere le cure adeguate a causa degli ospedali sovraffolati. Si teme che la malattia possa ulteriormente diffondersi, in quanto migliaia di persone vivono attualmente nei campi in precarie condizioni a seguito del terremoto del gennaio 2010.

Reazioni
Gabriel Thimoté, capo dipartimento della salute Haitiano ha affermato che sono state trattate 4.147 persone, mentre il responsabile dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Claire-Lise Chaignat ha affermato che l'epidemia non è stata del tutto contenuta, non avendo ancora raggiunto un "picco". Per questo motivo le autorità haitiane devono essere pronte ad affrontare il peggio, come una eventuale diffusione del morbo nella capitale.

http://it.wikipedia.org/wiki/Epidemia_di_colera_ad_Haiti_del_2010

STREAMING


GUARDA GLI ALTRI EPISODI CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!!!

Salve a tutti lo staff di Documentari-Italia vi invita a lasciare un vostro commento nei vari post !!!

Il blog siete anche voi !!!

Contiamo sulla vostra partecipazione , grazie lo staff :)