Lascia un tuo commento!!!

giovedì 29 settembre 2011

Lo squalo bianco: il ritorno

Lo squalo bianco: il ritorno


L'esperto di squali Greg Skomal segue cinque grandi squali bianchi per sei mesi, cercando di carpire i segreti di questi predatori tanto temuti.

INFOWEB

Il primo censimento di squali bianchi al mondo (2011)
Sarebbero poco più di duecento gli squali bianchi che nuotano lungo le coste centrali della California: per la precisione 219, tra adulti e adoloscenti.
E’ un numero sorprendentemente basso secondo Taylor Chapple, autore principale di questa ricerca, soprattutto se paragonato ad altri predatori al vertice della catena alimentare: per fare un esempio, sarebbero 1.145 le orche lungo la costa canadese e 1.526 gli orsi polari nel mar di Beaufort meridionale. Non sappiamo se cent’anni fa il loro numero fosse molto più alto, visto che è la prima volta in tutto il mondo che si tenta un censimento del genere, e solo gli anni a venire potranno stabilire se si tratta di una popolazione stabile o in declino e a rischo.
La stima, pubblicata dai ricercatori su Biology Letters, si basa sull’analisi di 321 fotografie scattate in tre anni consecutivi nelle zone dove si radunano stagionalmente, le isole Farallon e Tomales Point.
Ogni squalo ha infatti una sua distinta fisionomia e in particolare la pinna dorsale, grazie alla forma o alla presenza di tagli e cicatrici, rappresenta l’”impronta digitale” di ogni individuo. Si sono potuti così schedare ben 131 individui e, grazie a un metodo statistico, quantificare in poco più del doppio il numero di squali bianchi adulti che visita regolarmente le coste della California centrale.

http://edesabata.wordpress.com/2011/03/09/il-primo-censimento-di-squali-bianchi-al-mondo/

STREAMING

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!!!

Salve a tutti lo staff di Documentari-Italia vi invita a lasciare un vostro commento nei vari post !!!

Il blog siete anche voi !!!

Contiamo sulla vostra partecipazione , grazie lo staff :)